Shaolin Viaggi --La vostra migliore guida per viaggiare in Cina

Cina in Treno(Tours raccomandati )

Avventure all' Ovest della Cina

La Cina a cinque stelle

Booking Hotels in 27 citta cinese

Seguire le trace di Maro Polo con Jeep4x4

Tour per l'Eredita Culturale Mondiale

Festival 2007 in Cina

Corso Shaolin Wushu e Tai jiquan in Shaolin

Corso Wudang Wushu e Wudang Wushu Festival

Ristoranti scelti da noi

Viaggio di Nozze in Cina

Stage della Medicina tradizionale Cinese

Stage della Cucina Cinese

Cina in Bici

Vacanza d'Estate di Kunfu cinese in Shaolin

Servizzi di traduzione in Cina

 

Informazioni Generali

Mance

In Cina si davano le mance, è bene avere a portata di mano banconote per le guide 

e autisti.  Di solito 10 -- 15 USD al giorno per la guida locale, 8-10 USD per l''autista

Nelle quote di partecipazione non sono comprese le mance. 

Acqua potabile

L'acqua dei rubinetti non è potabile. Tuttavia, nelle stanze degli alberghi si trovano sempre caraffe di acqua precedentemente bollita e sterilizzata. Nella vostra camera d'albergo potrete trovare inoltre un thermos con acqua bollente e l'occorrente per prepararsi il tè.

Abbigliamento

Deve essere scelto con il criterio della praticità piè che con quello dell'eleganza e deve tener conto della stagione in cui si svolge il viaggio: per il periodo estivo, abiti leggeri di cotone sia al nord che al sud; in inverno abiti pesanti al nord e piè leggeri al sud. Per coloro che sono diretti in Tibet vi è da tenere conto dell'escursione termica tra il giorno e la notte, tra una giornata nuvolosa ed una assolata e ovviamente delle quote raggiunte nelle zone piè alte: quindi vestiti sia pesanti che leggeri e soprattutto occhiali da sole per il riflesso della luce e cappelli per prevenire insolazioni. E' inoltre consigliabile munirsi di un impermeabile leggero e di scarpe comode.

Acquisti

Molto conveniente la giada, la seta, il cachemire, i cloisonnè, le porcellane e l'artigianato in genere. Riguardo gli oggetti di antiquariato si rammenta che sono esportabili solo quelli acquistati nei negozi autorizzati e muniti del sigillo di lacca attestante l'autenticità e il permesso di esportazione. Si raccomanda di concordare esattamente con l'accompagnatore o con la guida nazionale le soste per lo èshopping"; In quanto alcuni negozi non danno sufficienti garanzie; è opportuno quindi controllare sempre il funzionamento dei meccanismi dell'apparecchio, che sia munito di certificato di garanzia internazionale (International Warranty) e che sia effettivamente quello prescelto a essere impacchettato. 

Aria Condizionata

Tutti alberghi sono dotati di aria condizionata. Si raccomanda di usarla con precauzione, essendo gli sbalzi di temperatura possibile fonte di raffreddori e altri malanni.

Bagaglio

Secondo i regolamenti cinesi, tutto il bagaglio deve essere munito di serratura o combinazione e comunque, nel caso si trattasse di borsoni, chiudibile con un lucchetto. Secondo una precisa disposizione delle autorità cinesi, inoltre, il bagaglio imbarcato sui voli interni non deve contenere denaro, oggetti di valore, articoli fragili o infiammabili, e ogni valigia o borsa deve essere etichettata con il proprio nome e cognome. Si consiglia di utilizzare bagaglio con le rotelle in quanto non sempre sono disponibili carrelli o portabagagli.

Bagaglio a mano

Secondo i regolamenti aeroportuali internazionali si può portare con s" a bordo degli aerei un solo collo la cui somma delle dimensioni  (base, altezza, profondità), non superi i 115 cm. 

Bevande

Durante i pasti sarà servita una bevanda locale: birra, acqua minerale, aranciata a discrezione del direttore del ristorante. Purtroppo non è possibile stabilire regole precise. L' accompagnatore avrà cura di informarvi tempestivamente sul tipo di bevanda compresa ad ogni pasto.

Clima

Data l'immensa estensione del territorio cinese, il Paese presenta sensibili disparità climatiche con differenze anche di 30° tra Nord e Sud. Anche le precipitazioni variano di molto con valori elevati nel centro-sud (1.500 mm all'anno) e minimi nel Nord-Ovest (50 mm all'anno). Le altitudini e la siccità delle zone desertiche accentuano il fenomeno delle disparità climatiche.

Fuso orario

E' in vigore in tutto il Paese l'ora di Pechino che anticipa quella italiana di 7 ore. Pertanto quando in Italia sono le ore 12.00 in Cina sono le ore 19.00 

Guide nazioanli e locali

Le guide locali e le guide/interpreti ènazionali" sono fornite dall'organizzazione turistica cinese. Le guide locali sono soprattutto utili per meglio gustare gli aspetti socio-storico-culturali dei monumenti e luoghi visitati. Non sempre le guide locali parlano italiano, e anche se confermate può capitare che all'ultimo momento non siano disponibili. Le guide nazionali sono utili in relazione ad eventuali problemi logistici e pratici e vengono fornite solo per itinerari di particolare difficoltà.

Moneta

La moneta turistica è ormai un ricordo del passato e pertanto al cambio, da effettuare negli alberghi o nelle banche autorizzate, il turista riceverà le banconote e le monete attualmente in circolazione. Si consiglia quindi di farsi dare anche banconote di piccolo taglio onde poterle usare presso le varie bancarelle e per i taxi. Conviene astenersi da eventuali cambi a borsa nera per non incappare in pericolose conseguenze legali. Il nome della moneta è èyuan" e corrisponde a circa 225lire.  Hong Kong la valuta è il dollaro di Hong Kong che vale circa 210 lire.

Pasti

Tutti i nostri programmi prevedono la pensione completa durante il soggiorno in Cina. Vi sarà servita una prima colazione all'occidentale in albergo e gli altri pasti in ristoranti selezionati dall'Ente per il Turismo. Abbiamo altresì previsto, sempre per variare i pasti, che durante ogni viaggio siano servite qualche cene banchetto in ristorante di lusso. Vi ricordiamo che la cucina cinese varia moltissimo da regione a regione; durante i pasti cinesi, alcune bevande analcoliche sono comprese, è da notare che le bevande extra nei ristoranti hanno dei prezzi piuttosto elevati se paragonati alla realtà cinese. L'orario dei pasti nei ristoranti cinesi è anticipato rispetto alle abitudini italiane: si pranza verso mezzogiorno e si cena verso le 18. Chiedere di posticipare questi orari può significare ottenere un pessimo servizio. 

Metal detector

Gli apparecchi posti negli aeroporti cinesi funzionano a micro dosi di raggi X e quindi normalmente non rovinano le pellicole tranne quelle ad altissima sensibilità. A Hong Kong il rivelatore di metalli utilizzato per l'analisi del bagaglio da spedire è ad alta dose di raggi e può danneggiare le pellicole custodite nelle valigie. i consiglia di porre le pellicole in un sacchetto e di portarle con s" nel bagaglio a mano.

Tasse aeroportuali

Sono state introdotte delle tasse aeroportuali "domestiche" , di cui ogni volta serve 50 yuan(11250 LT) in ogni aeroporto. Al momento di lasciare la Cina occorre pagare la tassa aeroportuale internazionale di 90 Yuan (pari a circa 18.000 lire italiane). Ad Hong Kong la tassa è di 100 HK$ (pari a circa 20.000 lire). Vi ricordiamo che le tasse aeroportuali vanno sempre pagate in valuta locale.

Telefonate

In moltissimi alberghi nelle grandi città è ormai possibile chiamare l'Italia in teleselezione formando il prefisso 0039 seguito dal codice di teleselezione italiano (es. Milano: 02 - Roma: 06) seguito infine dal numero dell'abbonato. Il costo medio di una telefonata di tre minuti da Pechino all'Italia è di circa 3,400 lire. In alcuni aeroporti ed alberghi è disponibile il servizio "Italy Direct" gestito dall'Italcable: selezionando il numero 108309 risponde un operatore Italcable in Italia che Vi collegherà rapidamente con il numero da Voi richiesto. Con questo servizio è possibile addebitare il costo della conversazione al numero chiamato oppure sulla carta di credito telefonica italiana. 

Panorama geografica

La Cina è costituita da 22 province, 3 municipalità e 5 regioni autonome. Con circa 9.60.000 kmq, è la terza nazione al mondo per vastità dopo la C.S.I. e il Canada. Paragonata alla Cina, la Comunità Economica Europea rappresenta appena un quarto della sua superficie, mentre tutta l'Europa dalle coste Atlantiche del Portogallo sino all'estremo lembo degli Urali ne è di poco piè ampia. La Cina confina a Est con la Corea settentrionale, a Nord con la Mongolia, a Nord-Est con la Russia, a Nord-Ovest con il Kazakistan, a Ovest con Kirghizistan, Tagikistan e Afghanistan, a Sud-Ovest con Pakistan, India, Nepal, Sikkim e Bhutan, a Sud con Birmania, Laos e Viet-Nam. A Est oltre 5.000 chilometri di coste si affacciano sul Mar Giallo e sui mari della Cina, parte dell'Oceano Pacifico, dove la Repubblica Popolare Cinese si estende con oltre 5.000 fra isole e isolotti. Lo storico isolamento della Cina dal resto del mondo è parzialmente dovuto a fattori geografici: immense catene montuose e sconfinati altipiani desertici nel Nord-Ovest e a Sud-Ovest e immense depressioni desertiche a Nord precludono lo sfruttamento agricolo di due terzi del territorio, e del terzo che ne rimane solo il 20 % si può dire veramente fertile. Se alcune vaste regioni scarseggiano d'acqua per l'altitudine e i deserti, in altre essa è abbondante, oltre 5.000 fiumi consentono alla Cina di produrre da sola, rapportati ai valori delle produzioni mondiali, il 37% del riso, il 14% del mais, il 12% del sorgo, il 20% del tè, il 25% del tabacco, il 20% delle arachidi, il 33% della iuta, il 32% della canapa, il 60% della seta, il 39% dei suini, oltre a quasi tutti i prodotti agricoli, visto che il suo territorio si estende dal 73° al 135° meridiano (in teoria 5 fusi orari come da Dublino a Teheran) e dal 54° al 18° parallelo (come da Copenhagen al Sahara).

Trasporti interni

Abbiamo prenotato per gli spostamenti interni aerei moderni e di fabbricazione occidentale. Per gli spostamenti in treno abbiamo prenotato quando possibile posti in prima classe. Non sempre lo standard dei treni in Cina è all'altezza delle aspettative. Mentre carrozze di concezione moderna trasportano i passeggeri da Canton a Hong Kong, non sempre è possible godere dello stesso livello di confort lungo altre linee. Il treno rimane comunque una grande occasione per addentrarsi nei paesaggi veri del paese e avere maggiori possibilità di contatto con il popolo cinese al di fuori dei grandi circuiti turistici.

 Back

 
Copyright ©  Shaolin Viaggi.  All rights reserved  Tel:  0086 13700889060 Fax: 0086 371 65653362 

E-mail: antoniohan66#gmail.com &shaolinviaggi#gmail.com